Laboratori di scrittura 4 e 5: “Fermata baita Popinga”

8 Ottobre 2023

In autunno tornano i miei laboratori di scrittura per adulti e per ragazzi delle scuole medie, organizzati dalla biblioteca di Livigno e strutturati in sei incontri da un’ora e trenta ciascuno, al costo di Euro 50,00. Gli appuntamenti sono in programma al LAD, le iscrizioni si raccolgono in biblioteca (tel 0342.991240) e i posti sono limitati.
Ecco i dettagli:
– per adulti dai 16 anni in su, ogni venerdì dalle ore 20:30 alle 22:00, dal 20 ottobre al 24 novembre 2023;
– per ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ogni lunedì dalle ore 17:30 alle 19:00, dal 13 novembre al 18 dicembre 2023.

Il laboratorio
Spunti, consigli ed esercizi per raccontare una storia, in un continuo confronto tra partecipanti affinché ognuno possa migliorare le proprie capacità di scrittura.
Il laboratorio Fermata baita Popinga è inteso come luogo di riflessione e condivisione in cui si scrive, si sperimenta, si sbaglia, si soddisfano curiosità e si acquisiscono conoscenze ed esperienze.
Pensato più per la pratica che per la teoria, il laboratorio aiuta a conoscere le tecniche della scrittura di fiction e non-fiction, a capire il significato di “storia” e ad affrontare la pagina bianca, in un connubio tra razionalità e creatività.
Gli esercizi di scrittura assegnati prendono spunto da alcune mie pubblicazioni, che abbracciano diversi generi letterari, ma anche da libri di autori vari nonché da manuali di storytelling.
Il titolo del laboratorio, Fermata baita Popinga, richiama i temi della montagna e della natura – presenti in ogni mio lavoro – e prende il nome da Kees Popinga, protagonista del romanzo L’uomo che guardava passare i treni (Adelphi) di Georges Simenon, libro soggetto del primo corso di scrittura creativa che ho seguito, ormai vent’anni fa.