Laboratorio avanzato di scrittura 6 “Fermata baita Popinga”

27 Febbraio 2024

Al via a inizio marzo il mio laboratorio avanzato di scrittura creativa per adulti Fermata baita Popinga, organizzato dalla biblioteca di Livigno e strutturato in quattro incontri da un’ora e trenta ciascuno, al costo agevolato di Euro 50,00 a persona.
Gli appuntamenti sono in programma al LAD di via Prestefan a Livigno ogni giovedì sera dalle ore 20:30 alle ore 22:00, dal 7 al 28 marzo 2024.
Le iscrizioni si raccolgono in biblioteca (tel 0342.991240), i posti sono limitati e il laboratorio è pensato per chi ha già esperienza di scrittura o ha partecipato a un laboratorio precedente, mio o di altri autori.

Il laboratorio
Spunti, consigli ed esercizi per raccontare una storia, in un continuo confronto tra partecipanti affinché ognuno possa migliorare le proprie capacità di scrittura.
Il laboratorio Fermata baita Popinga è inteso come luogo di riflessione e condivisione in cui si scrive, si sperimenta, si sbaglia, si soddisfano curiosità e si acquisiscono conoscenze ed esperienze.
Pensato più per la pratica che per la teoria, il laboratorio aiuta a conoscere le principali tecniche di scrittura, in un connubio tra razionalità e creatività e grazie a breve esercizi assegnati di volta in volta.
Il titolo del laboratorio, Fermata baita Popinga, richiama i temi della montagna e della natura – presenti in ogni mio lavoro – e prende il nome da Kees Popinga, protagonista del romanzo L’uomo che guardava passare i treni (Adelphi) di Georges Simenon, libro soggetto del primo corso di scrittura creativa che ho seguito, ormai vent’anni fa.