“Noi siamo i veci”

19 Settembre 2023

Sono davvero felice di aver conosciuto e affiancato Paolo Gibba Campanardi nella stesura dei testi di questo libro e di aver lavorato per una casa editrice prestigiosa e di qualità come HarperCollins, sotto l’ottima supervisione dell’agenzia editoriale Lorem Ipsum che, in modalità diverse, è stata presente nella realizzazione dei miei ultimi libri.

In libreria dal 9 settembre 2022, Noi siamo i veci celebra i centocinquant’anni di vita del corpo degli alpini, con quindici storie che sono un viaggio nella memoria fatto di  personaggi, episodi e motti significativi, dalla fondazione del corpo nel 1872 alla missione in Afghanistan, passando per le imprese dei mascabroni e per il tragico disastro del Vajont, in cui lo spirito di fratellanza, il valore del sacrificio e l’orgoglio diventano protagonisti indiscussi.

Un libro di storia divulgativo e avvincente in cui emergono i valori di lealtà e coraggio, oltre alla passione per la montagna, che contraddistinguono anche Gibba, un uomo che fin da ragazzo coltiva una grande passione per il corpo degli alpini.
Gibba ha letto numerosi diari di battaglioni e negli ultimi otto anni ha percorso migliaia di chilometri sulle montagne dell’Alto Garda ricercando tracce e testimonianze dei fatti avvenuti durante la Grande guerra. Su e giù per i canaloni, lungo le trincee scavate con sudore e fatica, Gibba ha persino usato le latrine dei soldati e dormito nei loro ricoveri per provare quantomeno a immaginare cosa realmente abbiano potuto passare quegli uomini durante la guerra e come questo abbia cambiato per sempre il loro modo di interpretare la vita.
Gibba è una guida escursionistica e storica, e da sempre si occupa di ricerca militare e recupero di oggetti bellici appartenenti a soldati che hanno combattuto nelle due guerre mondiali. Inoltre, è presidente dell’associazione MU.RE. (Museo Recuperanti 1915-1918 Alto Garda Bresciano), che opera per la salvaguardia del patrimonio legato alla Grande guerra, e sul canale televisivo DMax conduce il programma Metal Detective, in onda dall’estate 2020.

Noi siamo i veci è il libro ideale per i tantissimi alpini italiani, per chi ha da sempre un debole per la penna nera e il colore grigio-verde, per chi ama la montagna e l’avventura e per chi vuole conoscere episodi della storia meno noti o vuole rivivere attraverso gli occhi di Gibba quelli che per l’eternità simboleggeranno lo spirito di tutti gli alpini.

Buona lettura!

(POST PUBBLICATO LA PRIMA VOLTA IL 6 settembre 2022)