Quarantaquattro passi per famiglie in Valtellina

15 Marzo 2022

Segnalo una bella guida escursionistica dedicata alle famiglie, la cui nuova edizione è arrivata la scorsa primavera dopo otto anni dalla fortunata prima uscita.

Si tratta di Quarantaquattro passi. Itinerari per famiglie in Valtellina e Valchiavenna, scritta da Luca Arzuffi e pubblicata da Lyasis edizioni, la casa editrice di Sondrio che ha pubblicato anche alcuni miei libri e con la quale collaboro per la distribuzione del catalogo a Livigno e dintorni.
Una guida che fa parte della collana 44 passi e che propone altri cinque titoli imperdibili per chi, in Lombardia e nella vicina Engadina, non vuole rinunciare a portare i bambini a camminare.

“Perché ancora una guida escursionistica?” si domanda l’editore nella presentazione del libro sul suo sito internet. “Semplice! È un’idea che nasce dalla constatazione che, nonostante l’assalto ai centri commerciali, ai canali della TV digitale e ai videogiochi, sempre più famiglie vogliono avvicinarsi alla montagna, alla natura e all’ambiente delle Alpi.”

Quindi, prima che una guida escursionistica, Quarantaquattro passi vuole offrire degli spunti per invogliare le famiglie a stare all’aria aperta, grazie a una proposta di mete classiche e valli sconosciute dalla Valchiavenna alla Bassa Valtellina, dalla Media all’Alta Valtellina passando per la Valmalenco e la vicina Engadina.
Tante passeggiate più o meno impegnative adatte a bambini di ogni età, con l’indicazione del periodo ideale per affrontarle, dei tempi di percorrenza e delle difficoltà, e con un’accurata descrizione per organizzare al meglio le ore da trascorrere con i propri figli, immersi in luoghi della provincia di Sondrio – dunque di casa nostra – che molto spesso conosciamo poco.

Potete acquistare o ordinare la guida in qualsiasi libreria fisica e online d’Italia, ma anche dal sito ufficiale di Lyasis oppure, se volete, contattando me.
L’importante è leggere e camminare!