Degustazione di libri e vino

5 Settembre 2022

Racconti, aneddoti e proposte di lettura per passare una serata in mia compagnia, arricchita da una degustazione di vino o di altro prodotto – cioccolato, tisana, whisky, caffè, eccetera.

È questa la serata letterarcuriosa Degustazione di libri e vino che, dall’autunno, proporrò in hotel, locali, enoteche e in altre strutture di Livigno e della provincia di Sondrio per portare la cultura dei libri e del vino del territorio (intesa come cultura popolare, brillante, allegra, in ogni caso di contenuto ma lontana da ogni intellettualismo) agli ospiti in vacanza e in generale a chiunque ne sia attratto.

La serata, rivolta a giovani-adulti e ad adulti, è intesa come luogo di riflessione e condivisione, in cui si ascolta, si interviene, si ride, si soddisfano curiosità, si acquisiscono conoscenze ed esperienze e, naturalmente, si degustano vini o altri prodotti, guidati da personale qualificato.

I libri che intendo raccontare, con annotazioni dal “di dentro” e curiosità varie, sono prima di tutto le mie pubblicazioni, che abbracciano diversi generi letterari: il romanzo storico Un prete in alta quota (Lyasis); la biografia sportiva Slalom (Hoepli); il reportage di cammino Il mio viaggio in Valtellina (Lyasis); il libro di divulgazione storica Noi siamo i veci (HarperCollins); il racconto di formazione Voglio vedere cosa ci porta il mare (Terre di Mezzo).
Non mancheranno poi alcune proposte di romanzi di autori che ho la fortuna di conoscere personalmente, conditi da racconti presi dalla loro viva voce.

Dunque, invito chi è interessato a Degustazione di libri e vino a contattarmi per approfondire i dettagli della proposta, conoscere i costi e capire come organizzare al meglio la serata.

In seguito, qui sul mio sito, pubblicherò il calendario dei vari incontri.