“Un prete in alta quota”

12 Novembre 2021

Da fine settembre è di nuovo disponibile in tutte le librerie e negli store online il mio romanzo Un prete in alta quota. Avventure di don Sandro Parenti a Trepalle, nella nuova edizione pubblicata da Lyasis.

Se non lo conoscete, il libro racconta la storia del famoso parroco – un giovane ossuto come un agnellino e scontroso come un toro – arrivato a Trepalle dalla pianura nel lontano 1929.
Con i suoi metodi poco ortodossi, don Parenti si adatta presto alla vita complicata di alta montagna, imponendo nella frazione alcuni grandi cambiamenti come la ristrutturazione della chiesa, l’arrivo della luce artificiale, l’aiuto alle istituzioni per l’apertura invernale del passo del Foscagno.
Presto i trepallini imparano a conoscere e ad amare questo prete forestiero, capace di inaugurare anche la prima pompa di benzina della zona, difendere i contrabbandieri in tribunale e diventare amico di don Lorenzo Milani, Giovannino Guareschi e Giuseppe Angelo Roncalli, poi papa Giovanni XXIII.

Un romanzo che mischia la realtà storica con la finzione, e che racconta uno spaccato della storia di Trepalle e Livigno di metà Novecento. E una figura, quella di don Parenti, così simile ai preti del secolo scorso, uomini di riferimento per i cittadini di ogni frazione, borgo e paese d’Italia; un parroco d’altri tempi che, tra l’altro, ha ispirato a Guareschi il personaggio di don Camillo…

Buona lettura!

P.S. Potete acquistare Un prete in alta quota anche dalla pagina SHOP di questo sito, in un’edizione con dedica e autografo.