A Sondrio tra libri e cammino

5 Novembre 2022

Sono contento che venga riproposta, con un itinerario diverso rispetto a quello dell’anno scorso, la giornata tra libri e cammino in compagnia di Andrea Panighetti, amico e accompagnatore di media montagna, in un’ideale miscela tra letture, natura e leggerezza.

L’escursione nel magnifico territorio della Media Valtellina, in questo periodo ingentilito dai tanti colori dell’autunno, è in agenda domenica 20 novembre 2022 a Sondrio, con il ritrovo fissato alle ore 9:30 in piazzale Bertacchi, all’esterno della stazione dei treni.
La camminata è facile, pensata per adulti e ragazzi, si sviluppa su un dislivello di circa 500 metri e per una lunghezza di 10 chilometri, con il ritorno previsto a metà pomeriggio. Ogni partecipante dovrà indossare l’abbigliamento adeguato a un’escursione in montagna e dovrà avere con sé il pranzo al sacco, oltre alla voglia di camminare, di ascoltare, di chiacchierare e di guardarsi intorno.
Andrea racconterà alcune curiosità sui luoghi che attraverseremo mentre io, in alcune pause, parlerò di libri e leggerò brevi brani in tema con il Sentiero dei ricordi su cui cammineremo, in un percorso che si snoda sul versante retico appena sopra l’abitato della città, sfruttando antiche vie e mulattiere.

La quota di partecipazione è di Euro 20, ma è gratuita per i ragazzi sotto i 18 anni accompagnati da un adulto. Se volete ulteriori informazioni o se volete iscrivervi, potete contattare Andrea sul suo sito oppure me dalla pagina contatti.

Mi raccomando, non perdetevi questa giornata davvero particolare, con proposta di libri e scoperta di panorami fiabeschi!

(La fotografia che accompagna il post è tratta dal sito di Andrea Panighetti)