Cammino “Una giornata in vigna”

22 Settembre 2021

È in programma a Tirano sabato 2 ottobre 2021 un cammino particolare e affascinante, Una giornata in vigna, organizzato dall’accompagnatore di media montagna Andrea Panighetti.

Quel giorno ci sarò anche io e, in alcune pause, presenterò quattro libri con tema la montagna, leggendo alcuni brani.
Lo scopo del cammino è conoscere da vicino la mezzacosta del nostro territorio, in particolare le vigne, e promuovere la lettura attraverso storie scritte in epoche diverse, ma che comunicano la stessa urgente necessità di proteggere le valli montane.
Vedremo parte della Valtellina retica con i suoi tanti vigneti terrazzati, una caratteristica unica sulle Alpi, e scopriremo che camminare su muretti millenari è un’esperienza davvero potente, così come (spero!) le letture che proporrò.

L’escursione è facile, anche se il terreno è di montagna e il percorso presenta salite e discese. È dunque richiesto un minimo di allenamento e abitudine alla camminata. Il pranzo è al sacco (ognuno dovrà provvedere per sé) e mangeremo in vigna, all’aperto, seduti sui muretti o a terra.
Il ritrovo è a Tirano in piazza Stazioni, alle ore 10:00 di sabato 2 ottobre. La quota di partecipazione è di Euro 25,00 (gratis i ragazzi accompagnati dai genitori) e le iscrizioni si effettuano sul sito di Andrea Panighetti, che è disponibile a rispondere a domande o dubbi.

Io e Andrea vi aspettiamo! Buon cammino e buone letture.

(La fotografia che accompagna il post è tratta dal Diario da una vigna, il progetto che sto sviluppano in questi mesi, ed è stata scattata nei vigneti di Bianzone)