Tra cammino e scrittura

12 Luglio 2022

“Adoro il movimento che si crea attorno alla libreria in occasione di un evento, la curiosità nell’aria, la dinamicità, il desiderio di accoglienza, gli sguardi, le mani che si stringono. Adoro la bellezza di un lavoro di squadra di persone che hanno passione e cura per quello che fanno.”

Ho preso in prestito queste parole, scritte su Instagram da Paola della libreria Tiralistori di Tirano, perché riassumono bene l’atmosfera che si è respirata in piazza Cavour nei tre pomeriggi di A spasso con lo scrittore, mentre i lettori partecipanti, l’autore ospite e gli organizzatori si godevano insieme la meritata merenda-aperitivo (pane di segale, salame, formaggio, cupeta e, naturalmente, vino rosso di Valtellina) al termine delle lunghe passeggiate nei dintorni di Tirano, delle parole spese su scrittura, letteratura, editoria e passione e delle tante curiosità soddisfatte sullo scrittore, su se stessi e sul territorio attraversato (con angoli inediti scoperti per la prima volta perfino da alcuni tiranesi).

Santa Perpetua, Tirano

È stato tutto questo (e altro ancora) l’evento realizzato in compagnia di Michele Marziani, Franco Faggiani e Marina Morpurgo. Una piacevole scoperta di anime e luoghi, reali quanto immaginari; un percorso protetto dalle montagne dove aprirsi agli altri e lasciarsi guidare dalle emozioni; un cammino sotto il sole (o la pioggerella) per sentirsi parte integrante di un mondo fatto di carta e fantasia, che più umano non si può.
A spasso con lo scrittore è stato un invito ad affacciarsi in una vecchia stanza che custodisce tante belle storie (proprio come quella della fotografia di copertina e proprio come lo sono certi libri e certe librerie), la cui porta spalancata sulla strada, dal forte richiamo, ha il sapore della quiete e dei sorrisi sinceri.

È l’effetto delle cose semplici a fare la differenza, almeno quando sono spontanee come le erbe che crescono lungo i sentieri. Per questo spero ancora di camminare al fianco di scrittori e lettori e fare da tramite alle loro parole; perché anche la mia, di porta, per i libri e per tutto ciò che gira loro intorno è sempre aperta.

(Nella foto di copertina: un’antica abitazione di Tirano incontrata sulla strada di A spasso con lo scrittore)